Decreto Balduzzi: Tutti gli aggiornamenti

Il 30/6/2017 segna l’entrata in vigore del decreto Balduzzi che obbliga il mondo del volontariato sportivo a dotarsi dei defibrillatori e di personale autorizzato al loro utilizzo.
Secondo quanto disposto dalle Linee guida allegate al decreto, relative alla dotazione e all’utilizzo dei defibrillatori DAE:
1) deve essere presente personale formato e pronto ad intervenire;
2) il defibrillatore deve essere facilmente accessibile, adeguatamente segnalato e sempre perfettamente funzionante;
3) i corsi di formazione devono essere effettuati da centri di formazione accreditati dalle singole Regioni.
E’ d’obbligo, dunque, la presenza del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) all’interno dei luoghi dove si pratica sport . infatti in caso di arresto cardiaco sono solo 2 i rimedi :

• - il massaggio cardiaco, che mantiene il cuore responsivo al successivo intervento dei sanitari d’emergenza.
    - la defibrillazione precoce, che è in grado di ripristinare un ritmo cardiaco efficace.

• Partecipando ai corsi di Primo Soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico che L’associazione ConTe aps organizza avrai modo di :
    - Apprendere le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.

• - Partecipare alla raccolta fondi per la dotazione di un defibrillatore o per il finanziamento di progetti PAD per la creazione di zone cardioprotette sul territorio.
    Persone fisiche ed enti soggetti all’IRES, in particolare società ed enti commerciali e non commerciali possono dedurre dal reddito complessivo , in sede di dichiarazione dei redditi, le liberalità in denaro o in natura erogate a favore delle Associazioni di Promozione Sociale, nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.
    Per maggiori informazioni su come e dove partecipare al corso Contattaci

Author Avatar

Add Comments